L’altopiano delle Manie è costituito prevalentemente da calcari dove si possono osservare numerosi reperti fossili. Questa zona rappresenta una varietà territoriale tra le più interessanti della Liguria in quanto ci sono fenomeni carsici con falesie che racchiudono piccole insenature, nelle quali si trovano i borghi di Finale e Noli, ricchi di storia e tradizioni marinare; la vicinanza al mare mitiga il clima della zona, e rende gradevole l’escursionismo in ogni periodo dell’anno
Obiettivi specifici: conoscere il territorio
Attività: escursioni lungo la Val Ponci percorrendo la via romana Julia Augusta, visita alle grotte di Toirano
Alloggio: albergo a Finale Ligure o dintorni
Durata: da un giorno in su
Quella che un tempo era la Julia Augusta, la più importante strada romana del Ponente ligure, è oggi, nel tratto tra Albenga ed Alassio, una larghe mulattiera ottima per un facile percorso escursionistico, storico, archeologico e naturalistico. La Via si snodava dal fiume Trebbia, in Emilia, al fiume Varo, in Costa Azzurra: iniziava nei pressi della città di Piacenza e toccava in sequenza: Voghera, Albenga, Ventimiglia, Nizza, per poi proseguire fino ad Arles, congiungendosi con la Via Domizia verso il Rodano.
Obiettivi specifici: conoscere il territorio dal punto di vista naturale ed antropico e storico
Attività: escursioni lungo la via romana Julia Augusta
Alloggio: albergo a Finale Ligure o dintorni
Durata: da un giorno in su
L'isola Palmaria, l'unica isola abitata della Liguria con una decina di famiglie residenti, si trova di ffronte all'antico borgo di Portovenere e forma un piccolo arcipelago che comprende l'isolotto del Tino e del Tinetto. Ad ovest, dopo Portovenere, ha inizio la costa delle Cinqueterre.
Obiettivi specifici: imparare a leggere i principali aspetti del rapporto uomo-ambiente+
Attività: escursione sui sentieri del parco
Alloggio: albergo
Durata: da un giorno in su
Il Parco offre una visione sintetica della costa ligure, sia dal punto di vista naturalistico sia da quello storico-antropologico. Originale forma di co-evoluzione tra natura e attività umana...quella marinara, quella dell'ulivo, e quella del castagno.
Obiettivi specifici: imparare a leggere i principali aspetti del rapporto uomo-ambiente
Attività: escursione sui sentieri del Parco
Alloggio: albergo
Durata: da un giorno in su
Il verde della collina che si immerge nell’azzurro del mare, le coste ripide, i paesi che accompagnano questo percorso, rappresentano un insieme di splendidi panorami e struggenti sensazioni. Lasciare alle spalle Sestri e la Baia del Silenzio, inoltrarsi tra boschi a picco sul mare significa riscoprire una natura selvaggia e poco frequentata dal turismo di massa. Il Sentiero Verdazzurro è l’immagine di una parte di Liguria che ci racconta la fierezza del suo passato, delle sue tradizioni, della sua gente.
Obiettivi specifici: visitare i suoi piccoli borghi
Attività: escursioni lungo il sentiero Verdeazzurro
Alloggio: albergo a Moneglia
Durata: da un giorno in su
Tratti proposti del Sentiero Verdeazzurro:
da Sestri a Moneglia, da Moneglia a Deiva a Framura,da Framura a Bonassola a Levanto
Le Cinqueterre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, sono uno dei posti più belli al mondo. Le camminate sui sentieri costieri, una volta unico collegamento tra i borghi, uniscono il piacere di muoversi sempre costeggiando il mare a quello di poter ammirare il disegno armonico del paesaggio antropico…terrazze, muretti a secco e piccoli borghi
Obiettivi specifici: visitare i suoi piccoli borghi; imparare a leggere i principali aspetti del rapporto uomo-ambiente
Attività: trek da Levanto a Riomaggiore toccando i borghi delle Cinqueterre
Alloggio: albergo a Moneglia
Durata: da un giorno in su
Tratti proposti del Sentiero delle Cinqueterre
da Levanto a Monterosso...da Monterosso a Vernazza... da Vernazza a Corniglia